Il profilo del corso di studi

Amministrazione, Finanza e Marketing

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della  normativa civilistica e fiscale,  dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.  Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.


A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” consegue i risultati in termini di competenze:
1) Riconoscere e interpretare:

le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
c. i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

2) Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare   riferimento alle attività aziendali.
3) Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli,  processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
4) Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
5) Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
6) Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
7) Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
8) Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
9) Orientarsi nel mercato dei prodotti  assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
10) Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative.